“Domenica in Comunità” — 13 Ottobre, 2024

“Domenica in Comunità” — 13 Ottobre, 2024

Una proposta per chi desidera trascorrere una domenica diversa vissuta in fraternità e nel dialogo con Dio.

“DOMENICA IN COMUNITA’” è il titolo degli incontri spirituali che si svolgeranno mensilmente a partire dall’ottobre 2024 e che vedono coinvolti laici e religiose che, insieme a Mons. Claudio Stercal, sono desiderosi di condividere un pomeriggio di preghiera e fraternità culminante con la celebrazione eucaristica.

Il primo tema di domenica 13 ottobre: “LA SPERANZA NASCE DALL’AMORE” ha focalizzato l’attenzione dei presenti sulla Bolla di indizione dell’Anno Santo 2025, suscitando nei presenti il desiderio di conoscere ed accogliere quella  “libertà” che sarà frutto del Giubileo e che è il sogno e la speranza della singola persona e dell’intera società.

Le Suore della Riparazione

2024-25-1-DOMENICA-IN-COMUNITA_ottobre

Festa dei Santi Angeli custodi e 165° anniversario di fondazione dell’Istituto Suore della Riparazione

Festa dei Santi Angeli custodi e 165° anniversario di fondazione dell’Istituto Suore della Riparazione

«Il mondo non si accorge di quanto si compie in questa umile casetta. Invece gli Angeli custodi sotto gli auspici dei quali si fonda la casa, e che presiedono a quanto stiamo compiendo, vedono in voi le pietre fondamentali su cui si innalzerà l’edificio di una istituzione che dovrà portare alla terra una benedizione immensa!»

Padre Carlo Salerio
Quadro di Maria SS. davanti al quale, con Maria Carolina Orsenigo e altre tre compagne, nasce l’Istituto delle “Pie Signore Riparatrici.”

Nel ricordo di quelle profetiche parole, pronunciate la sera del 2 ottobre 1859, dal loro Venerabile Fondatore, Padre Carlo Salerio: ogni anno, in tutte le comunità, le Suore della Riparazione festeggiano la loro nascita con la celebrazione eucaristica la riconferma dei voti religiosi e la solenne adorazione.


Il 29 settembre 2024 dal PIME

Il 29 settembre 2024 dal PIME

Domenica 29 settembre, il PIME ha ricordato con una celebrazione eucaristica il 40° anniversario della beatificazione di Padre Giovanni Mazzucconi.

A fargli festa ci è stato dal Cielo anche il suo amico e compagno di missione: il Venerabile Padre Carlo Salerio che proprio in quel giorno e mese il Signore ha chiamato a Sé.

Padre Salerio aveva chiesto al Signore in una preghiera:

«Datemi, o mio Dio, degli amici secondo il Cuor Vostro, amici con cui correggerci, migliorarci, incoraggiarci a vicenda con libertà e tenerezza di cuore. Questo è il tesoro della vita ed uno dei maggiori Vostri doni. Sì, Voi me li darete ed io gelosamente li custodirò raccomandandoli ogni giorno alla Vostra bontà».

Il beato Giovanni e Padre Carlo furono veri amici!

Aiutino anche noi a vivere un’amicizia trasparente e gratuita!

Nella casa San Giuseppe di Ello

Nella casa San Giuseppe di Ello

Il 21 settembre 2024 le Suore della Riparazione si sono ritrovate nella casa San Giuseppe di Ello per due importanti motivi: festeggiare il 70° anniversario della Professione Religiosa di Madre Leda del Vecchio e Madre Rosanna Maggioni, insieme a Madre Teresina Martinelli e Madre Ana Batista dos Santos, che hanno celebrato il loro 50° e 25,° e presentare alla loro Superiora Generale Rev.da Madre Valentina gli auguri per il suo compleanno.



Festa della Fondazione dell’Istituto

Festa della Fondazione dell’Istituto

“Il mondo non si accorge di quanto si compie in questa umile casetta. Invece gli Angeli Custodi, sotto l’auspicio dei quali si fonda la casa, e che presiedono a quanto stiamo compiendo, vedono in voi le pietre fondamentali su cui si innalzerà l’edificio di una istituzione che dovrà portare alla terra una benedizione immensa” (Padre Carlo Salerio)

Il 2 ottobre 2022 alle ore 17:30 presso la Casa Generalizia in Via Carlo Salerio, 53 Milano, si svolgerà la celebrazione eucaristica nell”anniversario della Fondazione dell’istituto.

Chi desidera partecipare può dare la propria adesione comunicandola a:

segreteria@suoredellariparazione.it

oppure

telefonare a: 02 38007314

È nato un amico

In una società come la nostra, spesso caratterizzata da indifferenza e sospetto, abbiamo pensato di organizzare una piccola iniziativa che aiuti a considerare gli altri, tutti, come amici.
L’idea è molto semplice: ricordarci gli uni gli altri almeno nel giorno del compleanno.
Chi lo desidera può, quindi, segnalare la propria data di nascita, il proprio nome e cognome e la propria mail a segreteriaeventi@suoredellariparazione.it precisando a quali momenti della proposta, anche tutti e tre, intende partecipare:


1) chiedo di inserire il mio nome nel registro che le Suore della Riparazione conservano nella loro cappella, così che, nel giorno del mio compleanno, esse possano pregare anche per me, come per gli altri amici;
2) gradirei ricevere via mail, nel giorno del mio compleanno, un augurio e una preghiera da recitare, pur a distanza, con tutti gli aderenti all’iniziativa che compiono gli anni nello stesso giorno;
3) mi farebbe piacere essere invitato – se e quando sarà possibile – a un momento di preghiera e di festeggiamento per tutti coloro che compiono gli anni nello stesso periodo.
È possibile iscrivere anche i propri cari defunti, indicando il loro nome, cognome e data di nascita. Anch’essi saranno ricordati nel giorno del loro compleanno.
Attendiamo la tua mail

Le Suore della Riparazione, i laici collaboratori e don Claudio
via Carlo Salerio, 53
20151 Milano

Milano, 19 marzo 2021